logoicooktail_landing.png

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER LA NUOVA EDIZIONE DEL FORMAT VIDEO DEDICATO AL MONDO DEI BARTENDER E DELLA MIXOLOGY

Barman e Barlady di tutta Italia...

dopo il grande successo delle precedenti edizioni, torna “ICOOKTAIL – Bartending Competition”, il 1° reality televisivo che elegge il miglior Bartender italiano!

SONO UFFICIALMENTE APERTE LE ISCRIZIONI

per la 3° edizione! Anche quest’anno in palio un super premio per il vincitore: la partecipazione ad un prestigioso Master in Mixology!

 

Il format, dedicato ai barman e alle barlady maggiorenni, sarà visibile in tutta Italia attraverso un circuito composto dalle migliori emittenti regionali e inoltre sui canali SKY 518 e Canale Italia 160 a partire da Marzo 2022.

Che aspetti? Partecipa ai casting e metti alla prova le tue capacità e la tua fantasia nell’arte della miscelazione e il tuo talento nello sviluppo dei principi del food pairing.

Leggi il regolamento e iscriviti!

GLI ELEMENTI DEL PROGETTO

  • Un casting per la scelta dei 14 concorrenti

  • 3 giudici di cui 1 chef, 1 bartender e 1 giudice tecnico 

  • Assegnazione del trofeo ICooktail per il miglior Bartender

  • In premio un Master in mixology «Formentera Experience» a Formentera

NUOVO GIUDICI.jpg

ICooktail vede le prove principali basarsi sul FOOD PAIRING, la nuova tendenza (almeno in Italia) di abbinare il cibo a uno spirit. Il concetto si basa sull'associazione di 2 o più alimenti a seconda del loro composto molecolare, nonché aromatico. Negli ultimi anni, però, il concetto classico di food pairing si è evoluto ed è passato dall'abbinamento fra due cibi, alla sincronia perfetta tra food e drink, diventando materia particolarmente apprezzata dai bartender. Via libera quindi agli spirits a tutto pasto, purché l'abbinamento sia creato su 3 parametri: la stagionalità delle materie prime, la contrapposizione dei sapori o, al contrario, la loro similitudine. L'obiettivo non è solo quello di trovare i sapori che stanno bene insieme, ma quello di creare una partita in cui cibo e spirits si esaltano a vicenda tirando fuori l'uno dall'altro sfumature inattese.

 

Non a caso ICooktail ha tra i giudici un bartender noto a livello nazionale, Jonathan Di Vincenzo, brand ambassador di importanti marchi, che valuterà gusto, preparazioni home made, garnish e scelta degli ingredienti per la realizzazione dei cocktail, un tecnico, Spiridione Ripaldi,  che giudicherà lo stile e la tecnica di realizzazione e uno chef, Tomas Marfella, giovane talentuoso, che realizzerà i piatti a cui i partecipanti alla sfida dovranno abbinare cocktail di loro invenzione passando attraverso l’insidia di prodotti proposti dai giudici e non sempre di facile abbinamento.