C’è stata anche un pò di Expì nella Team Presentation del Tour de France 2024.
La nostra società, infatti, è stata chiamata dal gruppo cesenate Pubblisole spa per far parte del team organizzativo del famoso evento sportivo che apre ufficialmente ogni anno l’appuntamento ciclistico più atteso del mondo.
La Team Presentation del Tour de France.
La Team Presentation del Tour de France è lo storico momento che, a due giorni dall’inizio della competizione in sella, presenta ufficialmente al pubblico mondiale le squadre in gara.
In ciascuna edizione la corsa ciclistica su strada percorre a tappe la geografia francese attraversando anche i paesi limitrofi.
Il grandioso evento di apertura ad uno degli appuntamenti sportivi più seguiti al mondo viene quindi accolto ogni anno dalla città di partenza scelta per dare il via al percorso disegnato.
Undici sono ad oggi le Team Presentation che si sono svolte all’antivigilia della Grand Départ.
Per la prima volta nella sua storia, il 111° Tour de France è partito dall’Italia, nello specifico da Firenze, e insieme ad esso si è tenuta la rispettiva Team Presentation delle formazioni protagoniste della corsa francese.
L’evento a Firenze prima della Grand Départ del Tour de France.
É Firenze la città italiana a cui è stata assegnata la partenza del Tour de France 2024 e quindi la Team Presentation.
Proprio a due giorni dal via, lo scorso 27 giugno si è svolto lo show di presentazione degli atleti della Grand Boucle.
Partiti da Palazzo Vecchio, i corridori hanno percorso il centro storico di Firenze raggiungendo Piazzale Michelangelo, dove ad accoglierli hanno trovato una folta folla di tifosi.
Ad attenderli invece sul palco installato per l’evento, i tre conduttori ufficiali della presentazione live su oltre 190 emittenti e circuiti internazionali: Justine Mattera, artista americana, icona televisiva, e straordinaria sportiva, Paolo Mei e Stefano Bertolotti.
Come si è svolta la Team Presentation a Firenze.
Uno spettacolo tinto di giallo quello dedicato alla Team Presentation del Tour de France.
Il pomeriggio sul suolo rinascimentale di Piazzale Michelangelo a Firenze è stato un momento di travolgenti emozioni ed orgoglio nazionale.
Un fitto pubblico ai piedi del palco ha aspettato trepidante l’arrivo dei corridori.
In attesa della diretta televisiva internazionale, la festa era già iniziata alle 17.30 con un warm up; le performance musicali di Pippo Lo Russo e Dj Osso e agli artistici balli del gruppo Florence Dance hanno accompagnato la platea per 60 minuti fino all’inizio dello spettacolo.
Alle 18.30 è scattata la cerimonia di apertura.
I presentatori Paolo Mei e Stafano Bertolotti e la conduttrice Justine Mattera hanno introdotto la Team Presentation con un video dedicato al “best of” del Tour de France 2023, il cui vincitore è stato Vingegaard.
A seguire la sfilata delle 22 squadre, di cui 18 Team World Tour:
Alpecin – Deceuninck
Arkéa – B&B
Astana Qazaqstan
Bahrain Victorious
Bora – hansgrohe
Cofidis
Decathlon – Ag2R
Dsm-Firmenich PostNL
EF Education – EasyPost
Groupama – FDJ
Ineos Grenadiers
Intermarché – Wanty
Lidl – Trek
Soudal – QuickStep
Movistar
Team Jayco – AlUla
UAE Team Emirates
Visma | Lease a Bike
e 4 Professional:
Israel – Premier Tech
Lotto – Dstny
TotalEnergies
Uno-X Mobility
Quasi due ore di diretta accompagnate dalle esibizioni degli interpreti musicali Mirko Casadei e Paolo Vallesi e dell’incantevole ballerina Marisol Castellanos, finalista dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi.
A chiusura dello show, un momento memorabile di inaspettata adrenalina: l’ingresso sul palco della prestigiosa e iconica Maillot Jaune!
Il bacio di Justine Mattera alla maglia gialla del Tour De France.
Sullo sfondo mozzafiato della cattedrale di Santa Maria del Fiore, è entrato in scena, per la prima volta in occasione di una Team Presentation, lo storico trofeo emblema di gloria, talento e passione della corsa ciclistica più famosa al mondo: Le Maillot Jaune.
Il Santo Graal del Tour de France è stato svelato al pubblico da Justine Mattera che ne ha celebrato l’onore con un bacio, diventato ora simbolo della conclusione di una presentazione di indimenticabile orgoglio italiano.
Il ruolo di Expì alla Team Presentation del Tour de France.
Ingaggiata dal Gruppo Pubblisole, Expì ha preso parte attiva alla lunga pedalata per l’organizzazione della Team Presentation a Firenze.
Le tre comunità ospitanti (comune di Firenze, Regione Emilia -Romagna e Regione Piemonte) avevano infatti affidato a Pubblisole la produzione e la gestione del format trasmesso in diretta in oltre 190 paesi del mondo il 27 giugno scorso.
Da qui è partita la nostra “corsa” verso la collaborazione in un evento di portata internazionale che per la prima volta si è svolto in Italia.
Insieme a Pubblisole e a Roberto Feroli, giornalista e Project Leader sportivo, la nostra società ha curato la progettazione, il coordinamento e la realizzazione della Team Presentation, lo spettacolo che ha tenuto compagnia al pubblico in Piazzale Michelangelo e in Piazzale della Signoria, e l’evento esclusivo riservato a vip nella storica location fiorentina “La Loggia”.
Un progetto sfidante che ha richiesto mesi di lavoro, impegno e dedizione, ricambiati da un’esperienza sensazionale che ci ha permesso di tagliare un nuovo traguardo!
Scopri qui il risultato!
Comments