top of page

Il Cesena FC ospite a Cook Academy Tv

Dall’Orogel Stadium - Dino Manuzzi, alle telecamere di Cook Academy Tv.

Il Cesena FC ha lasciato per un pomeriggio il campo per unirsi al nostro programma televisivo dedicato alla cucina e al benessere.

A rappresentare la squadra, il Mister Domenico “Mimmo” Toscano e i giocatori della prima squadra, Matteo Francesconi (centrocampista) e Cristian Shpendi (attaccante).


L'allenatore del Cesena FC Domenico Toscano con Justine Mattera e Cristina Lunardini
Justine Mattera, Domenico "Mimmo" Toscano e Cristina Lunardini

Il Cesena FC in una puntata fra sport e cucina.


Freschi della promozione in serie B, gli ospiti del Cesena FC hanno preso parte alla registrazione di una puntata di Cook Academy Tv a loro dedicata - disponibile in tv e online da giovedì 09 maggio 2024 - in celebrazione del recente e trionfale salto di categoria.

A fare gli onori di casa sempre le nostre tre conduttrici ufficiali del programma: Justine Mattera, Cristina Lunardini e Claudia D’Angelo.


Partendo da un richiamo alla storia del club del cavalluccio, a turno il Mister Domenico Toscano, Matteo Francesconi e Cristian Shpendi si sono accomodati dietro al bancone dello Chef e, intervistati su più fronti dalle nostre padrone di casa, hanno ripercorso la strada che ha condotto al successo della squadra, il vortice di emozioni vissute sul campo durante la stagione e lo stretto rapporto e alchimia con la folta tifoseria in tribuna (la famosa e travolgente “Curva Mare”).


Immancabile poi il momento in cucina con Cristina Lunardini.

La Chef, fra uno scambio di battuta e l’altra, ha coinvolto i calciatori Cristian Sphendi e Matteo Francesconi nella preparazione di due appetitose ricette per stuzzicare il loro palato che ogni tanto si concede qualche spensierato peccato di gola nei momenti di pausa dagli allenamenti.



Mister Domenico Toscano e l’importanza dell’alimentazione


Domenico “Mimmo” Toscano ha parlato davanti alle nostre telecamere del progetto bianconero che lo ha coinvolto per due anni in veste di allenatore.


Due stagioni calcistiche che hanno registrato sempre più record e in cui il senso di appartenenza che unisce i giocatori, la sinergia e la complicità fra il Club e la Città e la fiducia e il sostegno del pubblico hanno contribuito alla cavalcata del gruppo e al raggiungimento di numeri straordinari.


Immancabile alleato anche l’alimentazione, ha precisato Domenico Toscano.

La costante evoluzione della disciplina calcistica richiede infatti una corretta educazione a tavola che permetta agli atleti, specialmente in fase di preparazione, di recuperare e rigenerare le proprie forze, oltre allo sforzo speso durante le partite.


I giocatori stessi (sempre seguiti da un team di esperti) sono consapevoli di quanto la nutrizione elevi le prestazioni e consenta loro di mantenere il proprio corpo fisicamente prestante e concentrato a livello mentale sopratutto nell’ottica di un progresso futuro. Per cui i calciatori hanno tutto l’interesse e l’attenzione nell’ottimizzare il loro programma alimentare.



I calciatori Matteo Francesconi e Cristian Shpendi in cucina a Cook Academy Tv


Nella puntata di Cook Academy Tv con il Cesena FC, il tema dell’alimentazione è ritornato poi al centro con Matteo Francesconi e Cristian Shpendi.


Chiamati ai fornelli da Cristina Lunardini,  il centrocampista e l’attaccante del Cesena FC si sono cimentati nella preparazione di due ricette, per un momento di gustoso strappo alla regola che entrambi sottolineano essere concesso nel loro piano nutrizionale, in particolare quando a prepararlo sono le mani della mamma.

Fra la mantecatura di filanti ravioli e la cottura di vaporosi sformati, sul campo di gioco della cucina Matteo e Cristian hanno raccontato dei loro esordi con la maglia bianconera, della passione smisurata per il calcio che li accomuna e delle ambizioni future che coltivano parallelamente alla disciplina sportiva.


Quali ambasciatori della squadra, hanno inoltre colto la “palla al balzo” per fare un riferimento al legame stretto e virtuoso con i propri compagni e al rapporto di stima e fiducia reciproca con il Mister Domenico Toscano.



I calciatori del Cesena FC con le maglie ufficiali della squadra
Matteo Francesconi, Domenico "Mimmo" Toscano, Justine Mattera e Cristian Shpendi

Cesena FC, un sogno bianconero di riscatto


Nato negli anni ’40 come Associazione Cesena Calcio, il Cesena FC vanta 13 partecipazioni nella massima serie e una nella Coppa UEFA negli anni ’70.


Nonostante il fallimento del 2018, il sogno bianconero ha continuato a pulsare nel cuore della sua Città e del suo caloroso pubblico, tanto che, grazie ad una cordata di imprenditori, il territorio si è ripreso la sua tradizione calcistica fondando il Cesena Football Club e ripartendo dalla 4° serie.


In un anno la squadra torna tra i professionisti conquistando la promozione in Serie C, riaccendendo ulteriormente la fiducia per un gruppo che per più di 70 anni ha scritto la storia calcistica romagnola e che si è dovuto scontrare improvvisamente con una sorte amara.


É nell’ultima stagione di campionato (2023/24), appena conclusasi, che il Cesena FC segna il gol del riscatto: il cavalluccio bianconero dopo sei anni ritorna in Serie B e con lui la sua intramontabile "Curva Mare” che con il suo calore travolge il cuore dei calciatori in campo e si anima in maniera irrefrenabile e senza uguali in ogni partita.


Ma la festa non finisci qui..

Dopo il trionfo nel girone B e la promozione di categoria, di recente il Cesena FC si è regalato anche la Supercoppa di Serie C, il trofeo che viene assegnato con una sfida fra le squadre vincitrici dei gironi di campionato.


Una tripletta di conquiste che sancisce un’annata perfetta, prima di dedicarsi alla Serie B!


Clicca qui, per rivedere la puntata di Cook Academy Tv con ospite il Cesena FC!

Comentários


Os comentários foram desativados.
bottom of page